Relazione del Dott. Cavallini al XVIII congresso nazionale di medicina estetica SIES
Ringiovanimento del collo e del volto mediante associazione di acido ialuronico stabilizzato e LASER frazionato non ablativo; quale timing adottare?
Obiettivi
Studio pilota prospettico randomizzato in tre braccia per determinare la sicurezza e l’efficacia dell’associazione del laser frazionale non ablativo (LF) e di acido ialuronico stabilizzato (AI) nel ringiovanimento del volto e del collo. In questo studio valuteremo: 1) se l’associazione migliora i risultati; 2) se è meglio somministrare l’AI contemporaneamente al LF o dilazionato.
Materiali e Metodi
20 pazienti trattati per ringiovanimento cutaneo sono stati randomizzati (ratio 1:1) per essere sottoposti ad un ciclo di trattamento LF oppure LF+AI. I 10 Pazienti sottoposti a trattamento combinato sono stati ulteriormente suddivisi in due gruppi, il primo gruppo di 5 pazienti ha ricevuto il trattamento combinato nella stessa seduta, nel secondo gruppo (5 pazienti) la somministrazione di AI precedeva di 2 settimane il LF.
Tutti i pazienti sono classificati con la scala di Glogau e di Fitzpatrick. Un’analisi cutanea attraverso uno skin tester precede il trattamento. La valutazione soggettiva viene effettuata sia dallo specialista che dal paziente ad ogni seduta attraverso una scala di miglioramento di 7 punti.
Risultati e Conclusioni
Nel gruppo LF l’età media dei Pazienti è stata di 53 anni (min: 31; max: 70; ds: 12.12) mentre nel gruppo LF+AI 58 (min: 48; max: 67; ds: 5.8); la scala di Glogau era di 2.5 per il gruppo LF e di 3.1 per il gruppo LF+AI; 2000 J/cm sono stati somministrati ai Pazienti LF vs 1059 dei Pazienti LF+AI.
Nessun Paziente ha manifestato complicanze.
Con questo studio pilota, attraverso valutazione oggettiva (fotografica) e soggettiva, abbiamo dimostrato che il risultato estetico è sempre superiore nel trattamento combinato rispetto al solo LASER; il 100% dei Pazienti del gruppo LF+AI si è detto soddisfatto del trattamento effettuato vs il 78% dei Pazienti del gruppo LF; in particolare la soddisfazione è stata più alta nei Pazienti sottoposti a trattamento combinato simultaneo (LF+AI nella stessa seduta).