Congresso internazionale di medicina estetica SIME
Il Dott. Cavallini parteciperà come relatore al prossimo congresso internazionale di medicina estetica, riportando i risultati preliminari di una nuova ricerca scientifica.
Nell’ottica della ricerca della minore invasività e della riduzione degli effetti collaterali, la flebologia negli ultimi 5 anni è stata stravolta, dall’introduzione di nuovi device e dispositivi medico-chirurgici che hanno ampliato la gamma dei possibili trattamenti endovascolari; tuttavia il trattamento endovascolare deve prevedere una serie di criteri di selezione per consentire risultati efficaci e per evitare serie complicanze.
Fondamentale è lo studio Duplex pre ed intraoperatorio: eccessiva dilatazione della vena, tortuosità, un vaso molto superficiale, ostruzione e/o residui trombotici sono criteri che limitano l’utilizzo di queste tecnologie. Oltre a questi criteri “morfologici” sono importanti quelli “emodinamici”.
Nelle varici associate a punto di fuga pelvico l’utilizzo di più metodiche in modalità combinata ci permette di ottimizzare i risultati mantenendo un approccio poco invasivo.
In questo lavoro riportiamo la nostra esperienza, presentando alcuni casi clinici trattati utilizzando il LASER e le nuove fibre ottiche ad emissione radiale, associato ad altre tecniche di complemento (sino a 4 metodiche contemporaneamente) dimostrando come la tecnologia LASER, in mani esperte, sia estremamente eclettica e scevra da complicanze anche in questi casi complessi, dove non sarebbe possibile l’utilizzo di altre tecnologie endovascolari.