Pubblicato nuovo articolo scientifico del Dott. Cavallini Alvise

Appena pubblicato sulla rivista International Angiology un articolo riguardante il trattamento endovascolare LASER delle safene accessorie anteriori. Esistono al momento solo 2 altri lavori scientifici al riguardo, entrambi in contraddizione tra di loro; questa pubblicazione corrobora la possibilità di trattare questo tipo di vene con modalità miniinvasiva con risultati efficaci. La ricerca, già presentata in anteprima al congresso internazionale "Sclerotherapy 2014" tenuto a Firenze a Marzo, sarà presentata al XXXVI congresso nazionale della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV) che si terrà a Roma a Novembre.

unknown.69ff7e0775e1a81746440d7aeb2c1ce8

Breve riassunto:

INTRODUZIONE

Il trattamento laser endovenoso (EVLT) è una forma accettata di ablazione degli assi safenici incontinenti, ma il suo ruolo nel trattamento della safena accessoria anteriore (SAA) non è stato ben caratterizzato. Lo scopo di questo lavoro è mostrare i risultati a breve termine dell’EVLT della SAA con una fibra a punta sferica ed un laser a diodo 1540 nm, preservando la vena grande safena (VGS) continente.

PAZIENTI E METODI

Sono state trattate 9 SAA incontinenti in 8 pazienti (6 femmine). La gravità dell’insufficienza venosa cronica è stata determinata secondo la classificazione CEAP e la gravità dei sintomi è stata calcolata secondo la Venous Clinic Severity Score (VCSS)4. La soddisfazione del paziente è stata valutata mediante una scala da 0 a 3.

RISULTATI:

La densità di energia endovenosa lineare media erogata è stata di 60.5 J/cm (DS: 7.5). I pazienti sono tornati alle attività quotidiane dopo una media di 3.8 giorni (DS: 1.4). 5 pazienti (63%) hanno avuto dolore, ma di lieve intensità. Nessun paziente ha sviluppato reazioni di parestesia o flebite nella zona trattata. Le ecchimosi post-operatorie sono frequenti (89%). Durante il periodo di follow-up (media: 13 mesi; range: 7-17 mesi) tutte le vene sono risultate occluse. Il VCSS è migliorato drasticamente, da una media di 3.2 (DS: 1.3) pre-operatorio a 0 (DS: 0.38) a 17 mesi. Tutti i pazienti erano soddisfatti o molto soddisfatti della metodica. Non si sono verificate complicanze gravi.

CONCLUSIONI:

EVLT della SAA incontinente con un LASER a diodi 1540 nm è una opzione terapeutica sicura ed efficace, con un alto tasso di successo e senza evidenza di neo-reflussi in VGS o varici recidive nel breve termine.

 2016 @ Dott.Cavallini Alvise | P.IVA 03680590233  | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.