Pubblicato lo studio del Dott. Cavallini sull'organo ufficiale della Società di Medicina Estetica

Obiettivi

Studio pilota prospettico randomizzato in tre braccia per determinare la sicurezza e l’efficacia dell’associazione del laser frazionale non ablativo (LF) e di acido ialuronico stabilizzato (AI) nel ringiovanimento del volto e del collo. In questo studio è stata valutata la sicurezza e l’efficacia del trattamento combinato, per capire in particolare: 1) se l’associazione migliora i risultati; 2) se il LF somministrato immediatamente dopo l’AI ne altera le proprietà e l’efficacia clinica; 3) se quindi è meglio somministrare l’AI contemporaneamente al LF o dilazionare il trattamento.

k2.items.cache.267b1948fa84309bc99f9c0289cabe44 lnsp 215.69ff7e0775e1a81746440d7aeb2c1ce8

 

Materiali e Metodi

20 donne sane (di età maggiore di 30 anni) sono state randomizzate per essere sottoposte ad un ciclo di trattamento LF oppure LF+AI. Le 10 donne sottoposte a trattamento combinato sono state ulteriormente suddivise in due gruppi, il primo gruppo (gruppo 2a: 5 donne) ha ricevuto il trattamento combinato nella stessa seduta, nel secondo gruppo (gruppo 2b: 5 donne) la somministrazione di AI precedeva di 2 settimane il LF.

Tutte le donne sono state classificate con la scala di Glogau e di Fitzpatrick. Prima del trattamento è stata effettuata un’analisi cutanea attraverso uno skin tester. La valutazione soggettiva è stata effettuata sia dallo specialista che dalla donna ad ogni seduta, attraverso una scala di miglioramento in 7 gradi (GAIS).

La soddisfazione è stata valutata al termine dello studio, con la seguente domanda: “sceglieresti ancora questo trattamento?”, con una scala di valutazione da 1 a 4 (sicuramente sì, probabilmente sì, probabilmente no, sicuramente no).

Risultati
Nel gruppo LF l’età media delle donne è stata di 53 anni (min: 31; max: 70; ds: 12.12) mentre nel gruppo LF+AI 58 (min: 48; max: 67; ds: 5.8); la scala di Glogau era di 2.5 per il gruppo LF e di 3.1 per il gruppo LF+AI; 2000 J/cm sono stati somministrati alle donne del gruppo LF vs 1059 in quelle del gruppo LF+AI.

Nessuna donna ha manifestato complicanze severe.

L’eritema post-trattamento dopo FL era presente in tutti i soggetti, ma nella maggior parte dei casi (superiore al 90%) descritto come lieve-moderato.

Il 30% delle donne del gruppo LF ha riferito senso di secchezza della pelle dopo ogni trattamento, rispetto a casi sporadici riportati nel gruppo LF+AI.

Tutte le donne del gruppo LF+ AI hanno riportato un miglioramento cutaneo.

Il GAIS medio espresso dai soggetti del gruppo 1 è stato di 1.1, vs 2.2 del gruppo 2° e di 1.4 del gruppo 2b; in quest’ultimo gruppo, la valutazione è stata di 1.8 per il trattamento con RV e di 1 per quello con LF. Il GAIS medio espresso dal medico è stato di 1 per il gruppo 1, vs 1.9 per il gruppo 2° ed 1 per il gruppo 2b; in quest’ultimo gruppo, la valutazione è stata di 1.5 per il trattamento con RV e di 0.5 per quello con LF.

Alla domanda: “sceglieresti ancora questo trattamento?” il 78% delle donne del gruppo 1 ha risposto di si (33% sicuramente si, 45% sicuramente si), contro il 100% delle donne del gruppo 2 (80% sicuramente si nel gruppo 2°, 40% scuramente si nel gruppo 2b).

Conclusioni

Questo studio suggerisce che il trattamento combinato LF+AI è ben tollerato ed ha un’azione sinergica nel ringiovanimento cutaneo del collo e del volto. Effettuare il trattamento combinato nella stessa seduta non produce effetti collaterali aggiuntivi. Attraverso valutazione oggettiva (fotografica) e soggettiva, abbiamo dimostrato che il risultato estetico è sempre superiore nel trattamento combinato rispetto al solo LF; il 100% dei Pazienti del gruppo LF+AI si è detto soddisfatto del trattamento effettuato vs il 78% dei Pazienti del gruppo LF; in particolare la soddisfazione è stata più alta nei Pazienti sottoposti a trattamento combinato simultaneo (LF+AI nella stessa seduta).

Studi controllati su larga scala sono necessari per valutare ulteriormente la siicurezza, l’efficacia e la durata dei risultati di questo trattamento.

SCARICA ALLEGATO

 

 2016 @ Dott.Cavallini Alvise | P.IVA 03680590233  | info@alvisecavallini.it